CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

L’INIZIO DI TUTTO

La Croce Rossa di Novellara nasce nel giugno del 1985 grazie all’intuizione di due novellaresi, Gabriella Lombardini e Giorgio Rebecchi, che si rendono conto di quanto sia importante avere un punto di primo soccorso anche su Novellara. Iniziano i primi colloqui con il sottocomitato di Guastalla e nel settembre dello stesso anno nasce la delegazione locale.

L’Amministrazione comunale concede i locali, che saranno quelli vicino all’ex ospedale e la chiesa dei Servi, e la Croce Rossa Italiana inizia la sua attività su Novellara.

Un mese di affiancamenti presso la CRI di Guastalla e i 60 volontari sono pronti per prestare servizio di primo soccorso 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno su Novellara.

I PRIMI TRAGUARDI

La prima ambulanza viene “prestata” a Novellara dal sottocomitato di Guastalla. Dopo alcuni mesi, grazie ai tanti servizi effettuati dai volontari, arriva il primo acquisto in proprio e la prima ambulanza targata Novellara arriva nella sede.

Passano gli anni e la sede di Novellara diventa più grande. Da delegazione passa a comitato, aumentano i volontari, vengono organizzati corsi per la cittadinanza e la sede si vivacizza con i primi Pionieri.

Grazie alla grande disponibilità dei cittadini e delle aziende novellaresi, da sempre vicini al nostro comitato, il parco ambulanze diventa sempre più ampio come pure la proposta sul territorio che arriva a svolgere 1800 servizi e a percorrere circa 65.000 chilometri.

NELL’ULTIMO SECOLO … DAL 2000 IN POI

Nel marzo del 2000 la Croce Rossa di Novellara passa da delegazione a comitato locale e si inizia con una gestione economica propria. Questo ci permette di fare scelte più mirate ad implementare il parco mezzi e a dare ai volontari le migliori e più moderne attrezzature per il soccorso.

Non solo il passaggio da delegazione a comitato locale ci permette di entrare a far parte del comitato provinciale di Reggio Emilia e ad avere un nostro stendardo con una nostra identità.

Un grande riconoscimento al quale teniamo molto e del quale siamo molto orgogliosi arriva dall’Amministrazione comunale. Per ringraziarci della grande disponibilità di tutti i volontari sempre pronti ad intervenire in aiuto di chi ha bisogno ci conferisce la medaglia d’oro.

LA SEDE CRI NOVELLARA

Nel novembre 2001 iniziano i lavori di costruzione dell’attuale sede che viene inaugurata a tempo di record nel dicembre 2002. I nuovi locali, oltre ad ospitare gli uffici del Comitato, sono attrezzati per agevolare il lavoro dei volontari che, gratuitamente, prestano la loro opera di sostegno a servizio della comunità.

NON SOLO CROCE ROSSA

In questi anni i volontari CRI di Novellara, oltre ad effettuare servizio di primo soccorso, sono stati sempre presenti al fianco della protezione civile, anche fuori regione, per aiutare le zone colpite da calamità quali il terremoto o alluvioni. Fra le attività, oltre all’aiuto pratico per il montaggio di tende all’interno dei campi allestiti, è stato dato da parte dei nostri volontari un servizio di assistenza socio-sanitario come raccolte di viveri, medicinali e vestiario per chiunque ne avesse bisogno.

CONDIVIDI