DIVENTARE VOLONTARIO
COME DIVENTARE VOLONTARIO CROCE ROSSA?
Per diventare volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 18 ore. Al termine del corso verrai man mano introdotta/o nell’Associazione, per capirne ancora meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare. Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.
REQUISITI
I requisiti per diventare volontario della Croce Rossa sono:
- Avere minimo 14 anni, ma sin dagli 8 anni è possibile aderire all’Associazione e ai suoi Principi;
- Essere cittadino italiano o avere un regolare permesso di soggiorno.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA. Inserendo i propri dati sarai contattato non appena dal Comitato di Croce Rossa più vicino a te, il quale organizza un corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.
Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e potrai iniziare a fare attività in tutti gli ambiti di intervento dell’Associazione.

…Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa opera buona.
– Henry Dunant

PER RESTARE AGGIORNATO SUI CORSI ATTIVATI DAL COMITATO DI NOVELLARA, SEGUICI SUI SOCIAL