DIVENTARE VOLONTARIO

COME DIVENTARE VOLONTARIO CROCE ROSSA?

Per diventare Volontario della Croce Rossa occorre iscriversi al Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.

Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Nello specifico, il corso mira a: far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e sicurezza del Volontario.

Al termine del corso il neo Volontario CRI può svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica. Lo svolgimento delle altre attività è subordinato alla frequenza di appositi corsi abilitanti (esempio in ambito sociale, sanitario, salute e prevenzione, emergenza e tanto altro).

REQUISITI

Può accedere al corso chi:

  • Abbia un’età minima di 14 anni;
  • Esprime volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
  • Possiede la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario o sia apolide, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • Non abbia riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici.
  • Versi la quota di iscrizione al corso, stabilita dall’Assemblea Regionale;
  • Ci impegni a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al primo corso di formazione per Volontari CRI disponibile vicino a casa tua, occorre registrarsi sul portale online GAIA. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.

Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e potrai iniziare a fare attività in tutti gli ambiti di intervento dell’Associazione.

…Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa opera buona.

– Henry Dunant

PER RESTARE AGGIORNATO SUI CORSI ATTIVATI DAL COMITATO DI NOVELLARA, SEGUICI SUI SOCIAL