Emergenza
LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO
PRIMO SOCCORSO
È l’aiuto che chiunque può prestare a una o più persone, vittime di un incidente o di un malore, nell’attesa che intervenga un soccorso sanitario qualificato.
Il Comitato C.R.I. di Novellara si occupa del servizio di primo soccorso e trasporto infermi in regime d’emergenza-urgenza, su disposizione della Centrale Operativa del 118 territorialmente competente, ovvero quella di Reggio Emilia.
Ogni giorno, 24h/24, i Volontari garantiscono la presenza di un mezzo di emergenza in pronta partenza per la copertura del servizio di emergenza-urgenza sanitaria nei comuni di Novellara, Campagnola Emilia e, in caso di necessità, nei comuni limitrofi.
L’attivazione dei mezzi di emergenza è disposta esclusivamente dalla C.O. 118 e per richiedere un intervento urgente non si deve contattare direttamente la sede ma solo ed esclusivamente il 118 (numero unico per le emergenze sanitarie), fornendo, con voce calma e chiara, tutte le informazioni richieste dall’operatore di centrale, tra cui: nome, cognome, indirizzo e località, eventuali riferimenti per trovare il luogo in cui è richiesto l’intervento, condizioni dell’infortunato (es. coscienza, presenza di respiro e circolo, presenza di evidenti lesioni o anomalie patologiche, dinamica dell’accaduto, condizioni patologiche preesistenti…).
Sarà poi la Centrale Operativa 118 ad allertare il mezzo di emergenza più vicino e meglio attrezzato, comunicando all’equipaggio C.R.I. la situazione comunicata telefonicamente e fornendo un codice d’uscita, che tiene conto del luogo evento, di un codice patologia e di un codice colore legato alla gravità.